Volo Roma Tenerife: informazioni, compagnie, costi, orari e periodi di partenza per voli diretti e non

Dettagli e indicazioni sui voli Roma Tenerife per organizzare il proprio viaggio…

Negli ultimi 20 anni Tenerife è diventata una meta molto ambita da noi italiani, sempre più persone cercano voli per Tenerife da Roma, o da altre città italiane, per passare qui le proprie vacanze o addirittura per iniziare una nuova vita.volo roma tenerife
Grazie a questo grande afflusso di turisti, le compagnie aeree hanno iniziato ad adeguarsi creando molte tratte che partono dall’Italia, infatti al giorno d’oggi, trovare un volo Roma Tenerife, è molto più semplice rispetto a 20 anni fa…
Purtroppo però, negli ultimi 5 o 6 anni questo fenomeno migratorio è un po’ sfuggito di mano, infatti, i voli Roma Tenerife sono aumentati molto di prezzo e, purtroppo, questa fantastica isola non è più una città dove poter fare una vacanza del tutto low cost.

Ma non demordete perché, con questa piccola guida, cercheremo di aiutarvi a saper trovare il miglior volo Roma-Tenerife che ci sia sul mercato e a scegliere anche il giusto periodo in base alle vostre esigenze. Vi parleremo innanzitutto delle compagnie aeree che effettuano la tratta, passando per i voli e i costi dei biglietti, passando per gli aeroporti possibili di partenza/destinazione e arrivando, infine, a qualche consiglio pratico su come poter risparmiare nell’acquisto del vostro biglietto aereo da Roma a Tenerife (e viceversa). Non ci resta che iniziare!

Compagnie e aerei per voli Roma Tenerife

Il primo passo per scegliere il vostro volo è capire se siete alla ricerca di voli low cost per tenere basse le vostre spese, oppure se preferite voli per Tenerife da Roma di un certo livello come quello che può garantirvi Alitalia. In ogni caso sappiate che avrete molte soluzioni tra le quali scegliere, infatti, dagli aeroporti di Roma, ci sono molte compagnie che trattano Tenerife, ci sono sia compagnie low cost come RyanAir o Vueling, sia compagnie come Alitalia, Iberia, Neos Air, Tap Air Portugal e AirEuropa.

Grazie alla grande quantità di voli Roma Tenerife presenti in questi anni, avrete anche la possibilità di scegliere se cercare un volo diretto o se, magari per risparmiare qualcosa, scegliere un volo con scalo.
In ogni caso sappiate che dei due aeroporti presenti a Tenerife, solamente l’aeroporto del sud ospita voli per Tenerife da Roma diretti, infatti, se preferite atterrare nell’aeroporto del Nord, per una questione di prezzo o semplicemente perché si trova più vicino alla zona nella quale trascorrerete le vostre vacanze, sarete costretti a scegliere un volo con scalo. Ma non vi preoccupate, non tutto il male vien per nuocere, infatti, per prima cosa prenotare un volo Roma-Tenerife con scalo spesso vi offre l’opportunità di visitare per qualche ora città come Barcellona o Madrid e, avendolo fatto molte volte, vi posso garantire che ne vale davvero la pena, soprattutto fare un pranzo cercando i migliori ristorantini della Rambla. In secondo luogo, soprattutto per chi ha paura o soffre particolarmente l’aereo, evitare un volo diretto di quasi 5 ore potrebbe essere un’opzione da non sottovalutare.

Costi medi e spese aggiuntive per i voli Roma Tenerife

Dopo aver definito le compagnie che fanno questa tratta, iniziamo a parlare dei costi e cerchiamo di capire quando è il periodo migliore per voi per prenotare il vostro volo Roma Tenerife. Come abbiamo gia accennato, ci sono molte compagnie e molti tipi di voli che potete scegliere quando volete prenotare il vostro biglietto, ma ci sono anche molti fattori che ne influenzano il prezzo.voli per Tenerife da Roma
In primo luogo, una delle cose più importanti per capire quanto sarà mediamente il prezzo dei vostri voli per Tenerife da Roma, è il periodo nel quale avete deciso di partire.
I periodi che hanno dei prezzi molto più alti, come è logico che sia, sono sicuramente quelli che vanno da fine giugno ad inizio settembre e tutto il periodo natalizio. In questi periodi che sono considerati di altissima stagione, il prezzo di un biglietto Roma-Tenerife può arrivare a costare anche 4 o 500 euro A/R, soprattutto se si hanno delle date fisse senza la possibilità di poter variare un minimo i giorni. Infatti a volte, a differenza di un solo giorno il prezzo può variare anche di un centinaio di euro.
Nel caso in cui non avete necessità di partire nei periodi di alta stagione, i prezzi caleranno notevolmente. I periodi che sono considerati più “morti” vanno da fine gennaio a inizio aprile e da ottobre a novembre, tenendo una piccola parentesi per il carnevale in cui i prezzi sono comunque alti. In questi periodi, i voli Roma Tenerife, sono molto più economici e per un volo andata e ritorno riuscirete a pagare dai 130 ai 170 euro, ma con molta pazienza e un po’ di fortuna anche meno.

Un consiglio grandissimo che possiamo darvi per risparmiare qualcosa sui biglietti, se ne avete la possibilità, è di non cercarli dopo aver preso le ferie, ma prima, così sarete molto più elastici, e solo in seguito adattare le ferie in base ai vostri biglietti. Detto ciò, è arrivato il momento di parlare degli aeroporti possibili di destinazione e di partenza nella città di Roma e nell’isola di Tenerife. Capiamo insieme qui nel prossimo articolo…

Voli per Tenerife da Roma, aeroporti di partenza e di destinazione…

Se siete arrivati fino a qui, siete veramente decisi a comprare i vostri biglietti per Tenerife con partenza da Roma, e per questo, il prossimo passo da affrontare sono sicuramente gli aeroporti, sia di partenza che di arrivo.
I voli per Tenerife da Roma, partono maggiormente dall’aeroporto di Fiumicino, sicuramente i voli diretti sono tutti esclusivamente da Fiumicino, ma anche i voli con scalo, solitamente si trovano più frequentemente e a prezzi migliori proprio da questo aeroporto. L’aeroporto di Ciampino non tratta molto la destinazione di Tenerife, se non con voli destinati ad altre parti d’Europa, da dove poi è possibile prendere un volo per Tenerife.
Per quanto riguarda invece gli aeroporti di arrivo, c’è da dire che gli Aeroporti di Tenerife sono 2. Quello più piccolo, l’aeroporto di Los Rodeos, si trova al Nord, nei pressi della città universitaria La Laguna. In questo aeroporto partono e arrivano voli Roma Tenerife solamente con scalo.
L’aeroporto del Sud invece è il più grande ed ospita la maggior quantità di voli e soprattutto ospita anche voli diretti. Questo aeroporto si trova a pochi passi da El Medano, una piccola cittadina di mare al Sud di Tenerife, e a circa 15 minuti dalla zona più turistica di tutta l’isola, Playa de Las Americas.

Calcolate che tra il Nord e il Sud di Tenerife c’è oltre un’ora di macchina, in base alla zona nella quale dovete recarvi, quindi quando state scegliendo il volo Roma Tenerife da acquistare, tenete presente che un taxi, per portarvi dal Nord al Sud o viceversa, vi potrà chiedere in media dai 90 ai 110 euro, quindi, soprattutto se viaggerete da soli, non è una spesa da sottovalutare durante l’acquisto del vostro biglietto. Di questi dettagli, sugli spostamenti tra i due aeroporti e in generali sugli aeroporti di Tenerife, abbiamo dedicato un intero articolo (visibile qui), dato che le cose da sapere potrebbero esser molte, che vi consigliamo di leggere se state programmando il vostro viaggio a Tenerife.

Voli Roma Tenerife: Come prenotare e quando per risparmiare?

Dopo tutte queste informazioni, è arrivato il momento di parlare delle cose più concrete, ovvero dei costi e delle tecniche per poter viaggiare low-cost verso Tenerife, partendo da Roma.
Per risparmiare qualcosa quando state prenotando il vostro volo Roma Tenerife, come vi abbiamo gia accennato uno dei maggiori consigli che possiamo darvi è, se ne avete la possibilità, di iniziare la ricerca prima di prendere le vostre ferie, in questo modo avrete la possibilità di effettuare una ricerca molto più elastica.voli roma tenerife
Non intendiamo dire che partire nei mesi meno costosi è l’unica soluzione, ci riferiamo anche ad uno stesso periodo, infatti, anche se sapete che potete partire ad esempio dopo metà luglio e prima di agosto ed avete solo una settimana di ferie, prima di prenderla, andate su skyscanner e usate questo metodo: impostate il vostro aeroporto di partenza e di arrivo per prendere i vostri voli Roma-Tenerife, dopo di che, quando dovete impostare la data, dopo aver cliccato su di essa, cliccate sulla piccola icona del vostro smartphone in alto a destra dentro all’app di skyscanner e vi si aprirà un menu nel quale potrete vedere i prezzi di tutti i giorni sia andata che ritorno. A questo punto non vi resterà che scegliere in base ai giorni più economici e potrete notare che anche a differenza di un solo giorno, il prezzo può variare di molti soldi.

Chiaramente, la regola di prenotare i vostri voli da Roma per Tenerife molto prima dell’effettiva data di partenza, resta una regola fondamentale da usare anche quando intendete prenotare i voli con il nostro consiglio. Infatti, oltre al fatto che i biglietti presi a ridosso della partenza costano sempre di più, bisogna anche aggiungere che, prenotare i voli con grande anticipo, vi darà anche la possibilità di avere una scelta dei giorni molto più vasta.

Volo diretto Roma Tenerife, come effettuarlo?

Con il piccolo consiglio sulla prenotazione dei voli Roma Tenerife che vi abbiamo dato prima, potrete decidere di prenotare anche il vostro volo Roma Tenerife diretto. Tramite l’app di Skyscanner durante la procedura di ricerca del volo, vi basterà spuntare la casella con scritto “Voli Diretti” ed il gioco è fatto, avrete davanti tutti i voli diretti per ogni giorno del mese.

Una cosa che però dovete tenere a mente è che, i voli da Roma per Tenerife diretti partono solamente dall’aeroporto di fiumicino, e come vi abbiamo gia detto, arrivano solamente all’aeroporto del Sud di Tenerife. Inoltre, le uniche compagnie che fanno il diretto da Roma sono Vueling e Alitalia, e solo nei giorni di sabato e lunedì.

Trovare delle soluzioni giuste per noi, rimanendo dentro questi limiti non sempre è facilissimo, in questo caso, un altro piccolo trucco potrebbe essere quello di vedere i voli che partono da Pisa, lo sappiamo, Pisa non è proprio a 2 passi da Roma, ma con circa 3/4 ore di macchina potrete trovare dei voli che partono di martedì, di sabato e a volte anche di giovedì, ma soprattutto dei prezzi che a volte si rivelano davvero super vantaggiosi. Infatti, partendo da Pisa, mi è capitato anche di pagare meno di 100 euro per andata e ritorno, certo non è comodo come un volo Roma Tenerife diretto, ma come si dice, necessità fa virtù!


Il nostro articolo dedicato a tutte le informazioni riguardo i voli Roma Tenerife si conclude qui, speriamo di esservi stati utili con i nostri consigli per il vostro prossimo viaggio a Tenerife. La destinazione delle Canarie sta andando sempre più in voga negli ultimi anni, pertanto i voli sono spesso pieni e costosi, ma siamo fiduciosi che seguendo i nostri consigli e con il giusto impegno, potrete riuscir a viaggiare verso gli aeroporti di Tenerife in modalità low-cost!Volo Roma Tenerife

Dopo aver vissuto un’avventura a Tenerife o in qualunque altro posto delle Canarie, vi indichiamo che potreste anche pensare di parlarne a tutti fornendo informazioni e consigli aggiuntivi! vivereatenerife.it infatti mette a disposizione la possibilità di raccontare le proprie esperienze agli utenti, semplicemente inviandoci il vostro racconto via email, all’indirizzo: info@vivereatenerife.it


Articolo scritto da: Marco Giustiniani


Condividi questo articolo:

Volo Roma Tenerife: informazioni, compagnie, costi, orari e periodi migliori per voli diretti e non