Aeroporti Tenerife: voli, informazioni, dove si trovano, compagnie e indicazioni

Gli aeroporti di Tenerife, le compagnie e le caratteristiche di ognuno di essi…

Se state cercando dei voli per Tenerife, la prima cosa da fare, è capire quale fa al caso vostro tra gli aeroporti. Tenerife, infatti, ne ha 2, uno al sud e uno al nord.
Uno dei tanti errori che vengono commessi dai turisti, generalmente, è proprio quello di pensare che, essendo Tenerife solamente un’isola, non ci sia tanta differenza tra quale dei 2 aeroporti scegliere. aeroporti TenerifeBè, sappiate che non è così, tra un aeroporto e l’altro c’è quasi un’ora di macchina in condizioni di assenza di traffico e, un taxi, mediamente, vi può chiedere circa 100 euro per la tratta.
Per aiutarvi, con questo piccolo articolo, cercheremo di risolvere ogni vostro dubbio riguardo agli aeroporti Tenerife, vedremo quali compagnie atterrano in ogni aeroporto, quali servizi offrono, quali sono le mete turistiche più vicine e, di conseguenza, in quale aeroporto vi conviene atterrare in base alla vostra destinazione. Infine, vedremo come vi potrete spostare dopo essere atterrati e tutte le info che potrebbero esservi utili per iniziare la vostra vacanza, o il vostro trasferimento, al TOP!
Tenete però a mente che, per quanto riguarda le tratte aeree, non sempre le informazioni che vi daremo potranno esservi utili, infatti, spesso le compagnie, in tutto il mondo, cambiano determinate rotte o decidono di abbandonare alcuni aeroporti. Tenerife in questo non si distingue dal resto del mondo e, negli ultimi 10 anni, molte tratte sono state cancellate e molte altre sono state create.
Detto questo, vi auguriamo buona lettura e speriamo che, dopo questo articolo, per quanto riguarda la scelta dei voli e gli aeroporti, Tenerife non abbia più misteri per voi!

Aeroporto Tenerife Nord – Los Rodeos

L’aeroporto di Tenerife Nord (TFN), Los Rodeos, si trova a San Cristobal De la Laguna, la città universitaria situata, appunto, al nord dell’isola. Questo aeroporto è ben collegato verso Est con la capitale, Santa Cruz de Tenerife, che si trova a 13 km e circa 15 minuti di auto, e verso Ovest con Puerto de la Cruz, che si trova a circa 27km ed è un’altra importante città balneare del nord dell’isola.
Tra i due aeroporti Tenerife dispone di uno più grande e uno più piccolo, in particolare, l’aeroporto di Tenerife Nord è quello più piccolo e che, per lo più, accoglie voli tra le altre isole Canarie oppure con la penisola spagnola. Arrivare all’aeroporto del Nord con un volo diretto da Roma è impossibile, infatti nessuna compagnia ha come tratta un diretto di questo tipo.
Fino alla fine degli anni 70, per quanto riguarda gli aeroporti, Tenerife aveva solo questo del Nord, poi, a causa di un incidente che viene tutt’ora considerato il disastro aereo più grande della storia dell’aviazione, venne costruito anche quello del Sud. Infatti, tra le tante motivazioni che causarono l’enorme incidente in cui persero la vita oltre 580 persone, ci fu il fatto che, tutta la zona di San Cristobal de la Laguna, quindi anche dell’aeroporto del Nord, è maggiormente soggetta a condizioni climatiche avverse. Per motivi geologici, c’è un’alta percentuale che ci siano nuvole, nebbia o pioggia, molto più alta rispetto al Sud.aeroporto Tenerife Nord - Aeroporti di Tenerife

Dopo avervi terrorizzato alla possibilità di scegliere, tra i due aeroporti, Tenerife Nord, torniamo a noi e passiamo alle informazioni più importanti.
Riguardo ai voli diretti, come vi abbiamo già detto, per Tenerife Nord, da Roma e in particolare dall’Italia non sarà possibile, ma ci sono molte opzioni per quanto riguarda un volo con scalo, infatti, le maggiori città Italiane dalle quali potrete partire senza spendere una fortuna sono: Venezia, Napoli, Roma, Brindisi, Milano, Firenze, Torino e Bologna.
Quasi tutte le tratte che partono da queste città fanno uno scalo a Madrid o a Barcellona, vi basterà fare una veloce ricerca con Skyscanner e troverete una montagna di voli, a partire da compagnie low cost come Ryanair o Vueling Airlines, fino ad arrivare a compagnie di punta come Alitalia o Iberia.

Dato che, come vi abbiamo già detto, nel percorrere la strada tra i due aeroporti Tenerife non è poi così piccola, la prima cosa che dovete capire è dove intendete alloggiare durante la vostra permanenza sull’isola. Se intendete passare le vostre vacanze in una delle città del Nord, allora l’aeroporto di Los Rodeos, chiaramente, è perfetto per voi, ma se siete alla ricerca di vacanze più orientate alla movida notturna di Tenerife, e siete diretti al Sud, dovete calcolare che oltre al costo del biglietto, dal Nord, dovrete aggiungere il costo del taxi, che solitamente si aggira sui 100 euro, o il costo di un’auto in affitto. In alternativa, se intendete fare una vacanza super low cost, e ciò non vi darà la possibilità di scegliere il più vicino dei 2 aeroporti, Tenerife, vi permetterà ugualmente di muovervi grazie al suo servizio di trasporto pubblico che è sempre super efficiente ed economico.
Tra le linee più utili che partono da e per l’aeroporto di Tenerife Nord ci sono le seguenti:

  • La linea 104 e la linea 102, collegano Puerto de la Cruz con Santa Cruz de Tenerife, facendo una fermata intermedia all’aeroporto di Tenerife Nord. L’unica differenza tra le due linee è che la 104 fa una fermata anche a Tacoronte, una cittadina ancora più a Nord.
  • La linea 343 è una delle linee più importanti dell’isola, infatti collega entrambi gli aeroporti, Nord e Sud, e dopo essere passata all’aeroporto di Tenerife Sud, finisce la sua corsa a Los Cristianos, la cittadina, insieme a Playa de las Americas, più turistica e movimentata di tutta l’isola.
    La prima corsa di questa linea parte alle 6:30 del mattino dal Nord e l’ultima corsa parte alle 21:45.
  • La linea 107 collega l’aeroporto del Nord con varie cittadine del Nord dell’isola, tra cui le più importanti, La Laguna, Buenavista, La Orotava e Icod de los Vinos.

Oltre ad autobus e Taxi, il modo che secondo noi resta il migliore per godersi l’isola, indipendentemente se atterriate negli aeroporti Tenerife Sud o Nord che sia, è affittare un’auto. Come abbiamo detto più volte, Tenerife è un’isola abbastanza grande e con moltissime cose da vedere, nel giro di una vacanza di pochi giorni vi ritroverete a fare centinaia di Km per potervi godere tutte le sue bellezze. Dal divertimento del Sud alle spiagge mozzafiato del nord, passando per le piramidi di Guimar, il fantastico parco acquatico Siam Park e, più importante in assoluto, il maestoso vulcano Teide al centro dell’isola.
Nell’aeroporto del Nord ci sono varie agenzie che affittano auto, negli uffici dentro al Terminal tra le compagnie troverete Hertz, Avis, Europcar, Alamo, Thrifty e Cicar. Invece con il servizio di navetta gratuito, potrete essere portati negli uffici delle compagnie Orlando e Sixt che si trovano poco più lontano dal Terminal.

Aeroporto Tenerife Sud – Reina Sofia

Parliamo ora dell’aeroporto più grande di Tenerife e con la maggior quantità di voli, sia diretti che con scalo, provenienti dall’Italia, l’aeroporto di Tenerife Sud Reina Sofia (TFS).
Questo aeroporto, come abbiamo già spiegato, è stato costruito in seguito al disastro aereo del 1977. Rispetto all’aeroporto del Nord, è situato in una zona con prevalente clima secco e soprattutto soleggiato e con una grande visibilità. Si trova a pochi km da El Medano, una cittadina al Sud di Tenerife molto nota per il windsurf e il kitesurf.
Tra i 2 aeroporti, Tenerife Sud, è quello più ambito per chi viene su quest’isola per godere del clima vacanziero e solare delle cittadine di Playa de las Americas e Los Cristianos. Infatti si trova ad appena 15 minuti da queste e un taxi vi chiederà, per arrivarci, una media di 15 euro a tratta.
Però, essendo l’unico aeroporto che accoglie voli diretti dall’Italia, spesso molte persone, anche se devono dirigersi al Nord dell’Isola, si ritrovano a preferire comunque questo, a volte per una questione economica, a volte per una questione di tempo, infatti un volo diretto impiega meno di 5 ore dall’Italia, invece con uno scalo spesso ci si ritrova ad affrontare voli anche di 12/13 ore.

La cosa più importante che differenzia gli aeroporti di Tenerife Nord e Sud, è la possibilità di effettuare voli diretti da e per l’Italia. Da Tenerife Sud, esistono attualmente varie compagnie che fanno voli diretti da e per l’Italia e sono le seguenti:

  • Ryanair: con destinazione e arrivo Bologna, Milano Bergamo, Milano Malpensa, Pisa e Venezia
  • Alitalia: con destinazione e arrivo Roma
  • Easyjet: con destinazione e arrivo Milano e Napoli
  • Iberia: con destinazione e arrivo Roma
  • Neos Air: con destinazione e arrivo Bologna, Milano, Roma e Verona
  • Air Italy: con destinazione e arrivo Milano
  • Vueling: con destinazione e arrivo Roma

Una volta atterrati, se siete diretti nelle località turistiche del Sud tipo Playa de las Las Americas, scegliere, tra i 2 aeroporti, Tenerife Sud, è stata la cosa giusta.aeroporto Tenerife Sud - Aeroporti di Tenerife Ora, nel caso in cui non aveste intenzione di noleggiare un’auto, prendere un taxi è la scelta migliore, infatti, l’aeroporto di Tenerife Sud, dista appena 15 km da questa cittadina e con 10 o 15 euro di spesa sarete nel vostro hotel.
Se invece pensate di prendere un autobus perché magari dovete dirigervi verso il Nord o semplicemente per tenere bassi i costi, queste sono le linee bus che partono e arrivano nell’aeroporto di Tenerife Sud:

  • La linea 40 collega l’aeroporto di Tenerife Sud con le località turistiche del Sud come Los Cristianos e Costa Adeje.
  • La linea 111 collega l’aeroporto di Tenerife Sud direttamente con la capitale dell’isola, Santa Cruz de Tenerife.
  • La linea 711 è una linea notturna che collega l’aeroporti di Tenerife Sud con Santa Cruz de Tenerife, Costa Adeje, Candelaria e Los Cristianos.
  • La linea 343 è quella che collega i 2 aeroporti, Tenerife Nord con Tenerife Sud. Tra i 2 aeroporti è diretto senza fermate, ma prima passa al Nord per Puerto de la Cruz e al Sud per Los Cristianos e Costa Adeje.
  • La linea 415 collega l’aeroporto del Sud con El Fraile, Golf del Sur e San Isidro, facendo delle fermate anche in altre città intermedie.

I mezzi pubblici qui alle Canarie sono super efficienti e non c’è dubbio, ma se, come vi abbiamo consigliato, preferite affittare un’auto per godervi al massimo l’isola, anche qui nell’aeroporto di Tenerife Sud ci sono molte agenzie e fanno orari prolungati. Tra quelle più importanti ci sono: Europcar, Avis, Thrifty e Hertz, ma ci sono anche compagnie locali, comunque buone, tipo: Autoreisen, Cicar e TopCar.
Una volta affittata la vostra auto, raggiungere la zona turistica del Sud di Tenerife vi richiederà circa 15 minuti, se invece dovete arrivare verso il Nord, calcolate che avrete davanti circa un’oretta di macchina, interamente su super strada.

Nord o Sud? I due aeroporti a confronto, ecco quale scegliere…

Per concludere il discorso sugli aeroporti a Tenerife, non ci sentiamo di esprimere un vero e proprio giudizio su quale sia il migliore, entrambi sono molto efficienti e sono dotati di tutti i servizi necessari per affittare auto, spostarsi con i mezzi o prendere un Taxi. La cosa che ci sentiamo di consigliarvi è di provare sempre a scegliere l’aeroporto più vicino alla zona nella quale passerete le vostre vacanze, ma nel caso in cui il volo dovesse venirvi a costare troppo oppure doveste affrontare voli con scali di ore, le soluzioni, come vi abbiamo mostrato, sono presenti per tutte le tasche.
Vi ricordiamo che le informazioni sulle compagnie aeree potrebbero cambiare con il tempo, quindi, prima di organizzare il vostro viaggio vi consigliamo di controllare sempre con siti come Skyscanner l’effettiva presenza del volo. Inoltre, vi abbiamo dato una media dei prezzi generali dei taxi per le mete più frequentate, ma per farvi un calcolo reale di quanto dovrete spendere in base al vostro hotel, i prezzi fissi sono i seguenti:

  • Tariffa 1: orari dalle 6 alle 22 – prezzo minimo 3,15 € – prezzo al km 0,55 € – prezzo per frazione ogni 15 min 3,76 euro
  • Tariffa 2: orari dalle 22 alle 6, domenica e festivi,– prezzo minimo 3,45 – prezzo al km 0,63 € – prezzo  per frazione ogni 15 min 3,76 €

Speriamo di esservi stati utili e aver risolto tutti i vostri dubbi riguardo agli aeroporti Tenerife e, soprattutto, se volete sapere ulteriori informazioni, incentrate soprattutto sui voli tra Tenerife e l’Italia, vi consigliamo di dare un occhiata a questo articolo interamente dedicato all’individuazione del volo migliore per giungere a Tenerife nei vari periodi dell’anno.
Come avrete capito, per i due aeroporti Tenerife mette a disposizione tante soluzioni, sta solamente a voi individuare quella più adatta alle vostre esigenze di viaggio, dopodichè non vi resta che prenotare e godervi la vostra vacanza!Aeroporti Tenerife

Dopo aver vissuto un’avventura a Tenerife o in qualunque altro posto delle Canarie, vi indichiamo che potreste anche pensare di parlarne a tutti fornendo informazioni e consigli aggiuntivi! vivereatenerife.it infatti mette a disposizione la possibilità di raccontare le proprie esperienze agli utenti, semplicemente inviandoci il vostro racconto via email, all’indirizzo: info@vivereatenerife.it


Articolo scritto da: Marco Giustiniani


Condividi questo articolo:

Aeroporti Tenerife: voli, informazioni, dove si trovano, compagnie e indicazioni